L' 11 marzo alle ore 17,30 all' Ateneo Veneto il nostro comitato in collaborazione con l'Ateneo Veneto presenta il libro di Gianna Fregonara e Orsola Riva Non sparate sulla scuola. Pur invecchiata e a corto di risorse, la scuola è una delle principali istituzioni italiane. Negli ultimi decenni si sono perse molte occasioni per rinnovarla e le sue qualità oggi non bastano più a preparare gli studenti alle sfide dell’oggi, mentre è necessario aumentare le possibilità di successo per i giovani.
Gianna Fregonara e Orsola Riva ci accompagnano dentro la scuola di oggi, con le sue eccellenze e le sue contraddizioni, attraverso le storie e i volti di studenti e insegnanti e le analisi di esperti. Con dati e molti esempi provano a sfatare pregiudizi e luoghi comuni, con una domanda come filo conduttore dell’inchiesta: qual è la missione della scuola nella società del futuro prossimo, anzi del nostro presente?
Dopo il saluto di Antonella Magaraggia, presidente dell' Ateneo Veneto e di Bruno Crevato-Selvaggi, Mino Conte, Chiara Massari e Giovanna La Grasta presenteranno il volume. Mino Conte è professore ordinario di filosofia dell' educazione e pedagogia generale all'università di Padova. Chiara Massari è responsabile dell'attività didattica e della formazione dei docenti all' Iveser. Giovanna La Grasta è professoressa al Liceo Marco Foscarini di Venezia.
|